CulTour

Non basta passeggiare per le strade e stradine dei Sassi per conoscerli. Bisogna viverli, entrando nelle abitazioni della parte antica di Matera, trascorrendo del tempo con i proprio amici nei vicinati, sentendosi per metà ospiti e per metà cittadini di luoghi che difficilmente saranno dimenticati, immergendosi nelle feste popolari come quella per eccellenza a Matera: la Madonna della Bruna, patrona della città, festeggiata il 2 luglio.
Frisè ha creato e mette a disposizione un sistema di alloggi diffusi, avvalendosi della Reception del Canova come luogo di incontri, conversazioni e servizi di ospitalità.

Il Carro della Bruna come non l'avete mai visto:
le foto navigabili del fotografo Rocco Giove

Un tour virtuale alla scoperta del carro della Bruna. Realizzato a mano dai maestri cartapestai materani, secondo la tradizione della Festa della Madonna della Bruna, patrona di Matera, avrà vita breve: la sera del 2 luglio, come accade da secoli, sarà fatto a pezzi dai fedeli. Durante lo “strappo del carro”, quando dopo aver sfilato per le vie cittadine, scortato dai cavalieri della Bruna, sarà oggetto dell’assalto. Si tratta di uno dei riti più antichi a Matera, capitale europea della cultura per il 2019. Per la prima volta nella storia della Festa, il carro della Bruna può essere visitato a distanza attraverso un tour virtuale che, in sette punti di ripresa diversi, il fotografo materano Rocco Giove propone in esclusiva per Repubblica. Esperto in topografia e rappresentazione digitale del territorio, Rocco Giove è tra i primi fotografi certificati in Italia da Google maps per la realizzazione di tour virtuali tramite fotografie a 360 gradi (Antonio Di Giacomo)

Tratto da http://video.repubblica.it/edizione/bari/matera-il-carro-della-bruna-come-non-l-avete-mai-visto-le-foto-navigabili/205491/204585